Se stai cercando un accessorio per valorizzare non solo ogni tuo outfit, ma che sia in grado di mettere in evidenza la tua unicità e di farti letteralmente spiccare tra la folla, allora sarai già arrivata alla conclusione che il cappello è ciò che fa per te.
Ma quale cappello scegliere?
Ecco allora alcune linee guida su come poter scegliere il tuo cappello sulla base della forma del tuo viso…
Più una regola tutta personale che ho imparato sperimentando e acquistando diversi modelli di cappelli nel tempo…
Come scegliere il tuo cappello se hai il viso OVALE

La forma del viso ovale è molto proporzionata e regolare, proprio per questo chi ha un viso di questo tipo gode di molta versatilità nella scelta del proprio cappello perché si adatta a quasi tutti gli stili.
Magari nel caso avessi un viso ovale e capelli lunghi, potresti optare per un cappello con una tesa più larga per valorizzarti maggiormente e rendere il tutto armonioso, mentre con capelli corti potresti prediligere un cappello con una tesa più corta e modelli come la cloche.
Come scegliere il tuo cappello se hai il viso ALLUNGATO

Se hai un viso asciutto e allungato allora la tesa larga, quindi un cappello che si struttura in orizzontale o che abbia volume ai lati, è ciò che fa al caso tuo, proprio per armonizzare e riequilibrare le proporzioni del volto.
Un esempio di tesa ampia può essere un fedora con il suo taglio da diva, oppure uno stetson, ovvero un cappello da vera cowgirl, mentre di solito si consiglia di evitare i berretti e cappelli a tese più piccole. Tuttavia non voglio sviarti dal provare anche queste opzioni e alla fine dell’articolo capirai il perché.
Come scegliere il tuo cappello se hai il viso A DIAMANTE

Per un viso a forma di diamante il consiglio più diffuso è quello di rivolgersi a cappelli con visiera proprio per dare risalto agli zigomi, come il baseball cap o anche il bakerboy. Tuttavia non c’è solo il modello da considerare in quanto anche il modo in cui indossi il cappello può essere importante.
Infatti per chi ha una viso a diamante può essere interessante anche indossare il cappello in una posizione più arretrata sulla testa per mitigare l’effetto di schiacciamento, magari da provare con modelli con corone basse e dalla tesa stretta come il pork-pie.
Come scegliere il tuo cappello se hai il viso TONDO

È facile ricordare cosa indossare con un viso più tondeggiante: affidati maggiormente a ciò che ha la caratteristica opposta, quindi gli stili più angolari piuttosto che arrotondati.
In questo caso scegliere un cappello con una corona alta, come può essere un fedora o anche una bombetta o una cloche aiuterà a slanciare il tuo viso per dargli verticalità.
Come scegliere il tuo cappello se hai il viso SQUADRATO

Un viso quadrato ha la caratteristica di avere delle forme e degli angoli accentuati e forti, che però possono essere eccessivamente esagerati con cappelli che sfoggiano angoli simili.
Per evitare eccessi, ammorbidiscili un po’ indossando cappelli con tese dalla forma morbida o larga come il fedora o anche lo stetson. Anche una cloche o una bombetta per la sua forma arrotondata si adatta perfettamente a questa forma distintiva del viso.
Come scegliere il tuo cappello se hai il viso A CUORE

Un viso a forma di cuore invece trae il massimo vantaggio da cappelli come il baseball cap, il newsboy o un fedora.
Questo perché una bella tesa aiuta a rendere meno accentuata l’ampiezza della parte superiore del viso e la ristrettezza della mascella. Occhio quindi alle tese flosce, poiché il volume extra intorno alla parte superiore del viso potrebbe risultare esagerato. Starai meglio con cappelli a tesa larga, cappelli da cowboy, fedora e visiere che tagliano la fronte, per accorciare l’effetto potenzialmente esagerato di una faccia lunga.
La regola principale è che non ci sono regole
Queste che abbiamo appena visto sono a mio parere degli accorgimenti sicuramente importanti ma non fondamentali per la scelta del proprio cappello.
Perché? Perché c’è un altro fattore da tenere in considerazione: il proprio stile e la propria personalità.
Se non ti senti a tuo agio, se non senti di apparire al meglio e di esprimere il tuo stile con un capello, anche se magari rispetta tutti i canoni che abbiamo visto prima, il mio consiglio spassionato è quello di riporlo sullo scaffale.
Perché la prima cosa che fa la differenza (ma che tutti si dimenticano di menzionare) è che nel momento in cui indossi qualcosa con convinzione, consapevolezza e self-confidence, non c’è forma del viso che tenga: sarai strepitosa e affascinante agli occhi degli altri tanto quanto sentirai di esserlo tu stessa.
Quindi ti prego di non prendere le regole qui sopra come una guida rigida in grado di intrappolare e indirizzare le tue scelte dove non vuoi, ma piuttosto come delle linee guida per poi però sperimentare, provare vare modelli cercando di capire come ti fanno sentire e se si adattano alla tua personalità.
Questo è il mio consiglio spassionato: la prima regola è che non ci sono regole.
A presto,
Anna
