Esatte, sabbia, acqua cristallina, occhiali da sole e… un’elegantissimo cappello di paglia. That’s it. Non serve niente di più per trascorrere degli indimenticabili mesi estivi all’insegna del relax e, perché no, di uno stile chic e indimenticabile.
Quindi vediamo insieme una mini guida sui cappelli di paglia perfetti per questa estate 2023…
Per chi vuole sentirsi una vera diva: la Pamela oversize





Se non c’è lei, non è estate, sto parlando del modello Pamela, l’emblema del cappello di paglia ideale per coprire il viso dai raggi del sole e per trascorrere un’estate davvero chic.
La Pamela infatti si distingue principalmente come modello in paglia dalla corona stondata e dalla tesa abbastanza ampia e spesso floscia così da proteggere perfettamente il viso dal sole ma anche perfetta per traferire quell’effetto misterioso “vedo-non-vedo“.
La tesa non ha un’ampiezza predefinita, ma una cosa è certa: più è ampia e più ti sentirai una diva di Hollywood trasportata su un set cinematografico. Sia chiaro, non è il massimo della praticità, ma del resto bisogna pur fare qualche sacrifico!
Scherzi a parte, se vuoi optare per una tesa molto ampia, sicuramente si presta meglio se vuoi semplicemente passare una piacevole e tranquilla giornata in spiaggia o a bordo piscina in un caldo giorno estivo, mentre se prevedi attività più dinamiche potrebbe rivelarsi un po’ scomoda.
Inoltre, se per questa estate 2023 vuoi optare per questo intramontabile modello, ricorda che puoi sempre giocare sui colori della paglia: magari indossando un cappello dalla paglia colorata o con inserti colorati, oppure per un’elegantissima paglia nera.
Per uno stile caliente: il Bolero in paglia




Abbiamo già parlato del Bolero su questo blog, ma qui voglio presentartelo in una nuova veste, ovvero realizzato in paglia!
Il Bolero è un cappello di origine spagnola il cui nome deriva dal sostantivo spagnolo che indica il ballerino di bolero, la musica, la danza, la giacchetta corta e, appunto, il cappello. In italiano abbiamo acquisito il termine e quasi tutti i suoi significati spagnoli.
Questo modello è solitamente realizzato in feltro, ma ovviamente può presentare delle varianti estive come nel caso della paglia. Le sue origini spagnoleggianti associate ad un materiale come la paglia sono la combinazione perfetta per un accessorio giocoso e sensuale, proprio come lo è lo spirito latino.
Inoltre è un cappello davvero comodo da indossare in ogni occasione e facile da abbinare a diversi outfit per diversi contesti: potresti benissimo indossato con un vaporoso abito estivo per renderlo più romantico, oppure con pantaloncini di jeans e maglietta in cotone piuttosto che una camicia di lino per uno stile più sportivo e spensierato.
Per chi vuole uno stile sporty-chic: il Bucket in paglia




Come nel caso del Bolero, anche il Bucket Hat non è proprio il tipo di cappello che ci aspetteremmo di vedere in paglia… e invece eccolo qui, in tutta la sua raffinatezza, pronto per sorprenderci in questa estate 2023!
Per chi non lo sapesse il Bucket Hat, detto anche Cappello da Pescatore, proprio perché letteralmente dall’inglese significa “cappello a secchio”, è un cappello che ha avuto la sua massima popolarità negli anni 90′ indossato da star del rap che lo hanno reso un’icona di quegli anni.
Solitamente realizzato nella sua veste più sportiva in tessuto, oggi sono qui a presentarvi, appunto, la sua versione un po’ più sporty-chic realizzata in paglia.
Si perché se è vero che il Bucket mantiene la sua connotazione sportiva, la paglia riesce a conferirgli quell’allure di buon gusto e raffinatezza, creando un connubio davvero raffinato che si presta ad outfit più ricercati ma anche più casual.