Hai mai pensato che non solo le fodere in seta per i tuoi cuscini sono una manna dal cielo per la tua pelle e per i tuoi capelli…
Ma che lo sono anche le fodere dei tuoi cappelli?
In fin dei conti, quando decidiamo di indossare questo accessorio spesso non è per il tempo di uno scatto e via.
Se esci di casa con un cappello vuol dire indossarlo anche per diverse ore, ecco quindi perché dovresti avere l’accortezza di acquistare preferibilmente cappelli dalla fodera in seta.
Vediamone insieme i benefici per cute e capelli:
1. Capelli più ordinati
La seta è molto più liscia del cotone che, al contrario, risulta essere un materiale ruvido sui capelli.
Ciò dipende dal fatto che la seta è antistatica e perciò causa meno attrito, quindi i tuoi capelli hanno molte meno probabilità di schiacciarsi o arruffarsi.
Non solo la seta è in grado di prevenire la formazione di nuovi nodi nei capelli e, nel caso tu volessi acconciare o mettere in piega i tuoi capelli sotto il capello, non devi preoccuparti perché la seta mantiene la pettinatura in posa più a lungo grazie alla minore quantità di sebo accumulato.
2. Capelli sani senza crespo e doppie punte
Ovviamente la proprietà vista nel punto precedente non va solamene in favore della tua acconciatura, ma anche della salute e il benessere dei tuoi capelli.
Infatti la minor frizione tra fodera e capello creata dalla seta permette ai tuoi capelli di non incresparsi e sopratutto previene che il capello di spezzi o formi doppie punte. Scivolando su una superficie liscia, infatti, i capelli non si spezzano, e risultando invece sani e lucenti.
3. Aiuta a trattiene l’umidità
Una proprietà della seta è quella non solo di ridurre al minimo l’attrito con i tuoi capelli, come abbiamo visto poco fa, ma in aggiunta previene la disidratazione della chioma. Infatti devi sapere che la particolare struttura di questo non solo magnifico ma anche funzionale tessuto non rompe il fusto dei capelli che quindi appariranno decisamente più folti, meno aggrovigliati e più soffici.
Se i capelli sono idratati e non secchi e fragili è più probabile che appaiano anche più lucidi e levigati.
Al contrario invece, alcuni tessuti come il cotone sono noti per sottrarre l’umidità dai capelli, mentre invece la seta non ne assorbe così tanto lasciando i tuoi capelli lucenti più a lungo.
4. La seta è ipoallergenica
La seta è naturalmente ipoallergenica, grazie alle sue proprietà è in grado di respingere tutti gli agenti esterni che possono provocare allergie: acari della polvere, microbi e muffe; e risulta essere anche antibatterica (sebbene non elimini le cause di infiammazione, può sicuramente aiutare).
5. È adatta per tutte le stagioni
Ti sembra che una fodera in seta sia troppo pesante per un cappello estivo oppure credi di non poter sfruttare i tuoi cappelli tutto l’anno?
Non hai da preoccuparti perché grazie alle proprietà della seta, potrai indossare i tuoi cappelli foderati tutto l’anno senza paura di avere freddo o sentire troppo caldo.
Anzi, a dirla tutta la seta è il tessuto migliore per essere utilizzato tutte le stagioni proprio perché possiede proprietà termoregolatrici.
In poche parole una fodera insieme eta per il tuo cappello in estate risulta fresca e accogliente, mentre durante l’inverno contribuisce ad allontanare la sensazione di freddo.